sabato 12 maggio 2012

Eccoci!

Ciao a tutti!!!!!
Siamo tornati! Tut a post!!
Al campo base dopo la Vetta

Innanzitutto vorremo ringraziare tutti quelli che ci hanno seguito e che hanno scritto su questo blog supportandoci anche se noi non potevamo leggere... Un grazie particolare a Monica che ha mantenuto sempre aggiornata la situazione tappa per tappa!

(scrive Liviell)
L'Ama Dablam Expedition 2012 si e' conclusa con successo! Come sapete Ivo e' riuscito ad arrivare in punta dopo alcuni tentativi....ormai non lo fermiamo piu'. Non ce ne' per nessuno!!! Grande!!!
In breve e' successo che abbiamo fatto io e lui un primo tentativo dal campo 2 (dove eravamo soli perche' tutti erano scesi per il previsto brutto tempo) che si e' concluso al campo 3. Non abbiamo proseguito soprattutto per l'ora tarda e perche' abbiamo perso un'ora a cercare il passaggio della terminale che dava accesso al grande seracco superiore. Arrivare al campo 3 e' stata davvero dura, e' stata dura superare la Torre Grigia su per placche impastate di neve e ghiaccio blu. Avevo il fiato troppo corto e le gambe che bruciavano, insomma la quota mi stava dicendo che era ora di smettere (forse non ero anche in forma ottimale a causa dell'influenza che ho preso il giorno dell'inizio del trekking e che mi sono portato dietro fino al campo base mantenedo comunque il programma di salita).
In ogni caso siamo tornati al C2, e dopo esserci messi d'accordo, Ivo ha deciso di provare la stessa notte a ripartire, le forze sembravano esserci, il tempo era un po' instabile ma sembrava tenere e le occasioni erano poche, bisognava tentare. Io lo avrei aspettato al C2.
Alle 2.00 di notte parte e in 9 ore complessive di salita riesce a portare a casa un grande sogno!!! Grande!!!!
Io dalle 7 del mattino lo monitoravo costantemente, vedendo quasi tutto il percorso da sotto.....cavolo era un puntino che si spostava con movimenti impercettibili!! pero' saliva!! Cazzo se saliva!!! ....ad un certo punto sparisce sulla punta e dopo un po' sento un urlo!!!! Era in cima!! Urlo anche io a squarciagola.....bellissimo!!!! Grande socio! Non ho parole...
Rientrera' al C2 alle 4.30 del pomeriggio...sfinito....un lungo abbraccio, e poi tutti e due in tenda a bere l'ennesimo black tea! E' fatta!!
L'indomani smontiamo C2 e C1 e torniamo al base dal grande Gigi carichi come Yak....

Un'esperienza intensa, un vero assalto alla montagna, non avevo mai provato una cosa cosi'.....non so se riprovero' una montagna in questo stile, ma una cosa e' certa, il mio socio in questo e' insuperabile.

(scrive Ivo)
Amadablam 2012 conclusa, vetta conquistata ed un'altro grade sogno si e' realizzato. E' stata la mia pima impresa conclusa in solitaria, ma di sicuro non ero solo infatti la realizzazione e' stata possibile solo con l'aiuto dei miei due soci in particolare Liviell che mi e' stato a fianco fino al C3 e che ho potuto riabbracciare pultroppo solo al mio ritorno al C2 e non come mi sarebbe piaciuto fare in punta. E' stata molto dura come gia' scritto sopra le condizioni non erano delle migliori e la roccia era completamente impastata ed in alto il ghiaccio blu era coperto da 4 dita di neve inconsitente, ma quando sono pertito ero carico come un boiler ed ho provato a tenere duro fino alla fine riuscendo finalmente ad arrivare in cima.
Un grazie a tutti voi che ci avete seguito ed un grazie particolare a Monica che piu' di tutti mi e stata vicino ed ha fatto da tramite tra noi e voi, e' lei la prima che avrei voluto abbracciare in cima ma purtroppo dovro' aspettare ancora una settimana.

Ciao a tutti, continuate a seguirci noi continueremo ad aggiornare con alcune foto salienti del viaggio.


1 commento:

  1. B R A V O !!!!!!!!!! Super figlioccio un grosso abbraccio anche hai tuoi compagni di avventura
    madrina zio e cugini

    RispondiElimina